Pagine

sabato 7 agosto 2010

MELENZANINE "AMMUTTUNATE"


Buon Sabato e buon fine settimana.Oggi vi propongo una ricetta tipica della cucina siciliana, le buonissime melenzanine "Ammuttunate" ovvero ripiene. Solitamente si preparano sempre in estate perchè è questo il periodo in cui si trovano questa qualita di melanzane così picccole. Le melenzane ammuttunate vanno rigorosamente cotte nella salsa fresca di pomodoro così da esaltare ancora di più la loro bontà. Provatele! ciao ciao


INGREDIENTI:
melanzane piccole
formaggio caciocavallo semistagionato
aglio
foglie di menta
salsa fresca di pomodoro
olio extravergine d'oliva
sale










Tagliare a bastoncini piccoli il formaggio e l'aglio. Come dalla foto togliere la buccia delle melanzane solo in parte e praticare dei tagli. Dentro inserire il formaggio, l'aglio e le foglie di menta, alternandoli a vostro piacere. Mettere sull'apertura un pò si sale e se piace del pepe.











Soffriggere per qualche minuto le melanzane in un pò d'olio d'oliva.











Ricoprire con la salsa di pomodoro, cuocere mescolando di tanto in tanto. Gustosissime!





6 commenti:

  1. Ottime, una porzione la gradirei, buon sabato.

    RispondiElimina
  2. Sarò ripetitiva, cara Lella, ma a me le melanzane piacciono un "tutte le salse". Ottime!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissime Lella, io non faccio spesso le melanzane ma devo dire che con tutte queste meraviglie che vedo in giro mi è venuta voglia di provare......
    Mi segno anche le tue.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. ma che buon che devono essere, io le melanzane le adoro!!! Baci

    RispondiElimina
  5. queste le facci al piu preto!!!!!sembrano strabuonissimeeeeeeeeee bravissima

    RispondiElimina
  6. Le melanzane son sempre a casa mia d'estate e questa ricettina siciliana mi piace un sacco... davvero da gustare e provare!:)

    ciao
    Terry

    RispondiElimina