Pagine

lunedì 3 maggio 2010

TORTA DI MELE E COCCO IN TEGLIA - apples and coconut cake in baking pan


Buon Lunedì! ricomincia la settimana. Compro sempre tanti giornali di cucina, nè ho una collezione infinita, che conservo con cura. L'ultimo che ho comprato, pieno di dolci e bontà, pubblicava la ricetta di questa torta. Ha catturato subito la mia attenzione, così mi sono messa all'opera. Ho fatto qualche sostituzione, per esempio al posto della farina di nocciole, che non avevo in casa ho utilizzato la farina di cocco. E' venuta una torta di mele particolarmente squisita, che è piaciuta molto a mio marito!


INGREDIENTI :
200 gr di burro
200 gr di zucchero
1 presa di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di limoncello o aroma al limone
1 cucchiaino di cannella
4 uova
100 gr di farina di cocco
200 gr di farina autolievitante
300 gr di crema pasticcera
3 mele
zucchero a velo
farina di cocco verde per decorare











Mettere il burro leggermente sciolto,  lo zucchero, il sale, la vanillina, il limoncello, la cannella,  le uova,la farina di cocco e la farina nel mixer. Impastare bene.











Foderare una teglia rettangolare alta con carta forno inumidita, distribuire l'impasto e livellare.


Preparare la crema pasticcera, io ho utilizzato quella già pronta per fare prima. Distribuirla uniformemente sulla base d'impasto.


Sbucciare le mele, eliminare i torsoli, dividerle in quarti, tagliarle a ventaglio e distribuirle sulla crema. Infornare a 180° ventilato per 50 minuti circa. Quando i bordi saranno dorati la torta è pronta.


Decorare con zucchero a velo e cocco verde. tagliare a quadrati e servire!


                      



6 commenti:

  1. Uffa ma perché a mio marito non piacciano le mele????!!!!!! Bella ma non sa da fare per me, sigh! Ne rubo un pezzo della tua, baci e buon inizio settimana. Debora.

    RispondiElimina
  2. belle e buone queste tortine! mi iscrivo volentieri al tuo blog

    RispondiElimina
  3. buonissima questa torta!!! stupendo lo zucchero verde! :-)

    RispondiElimina
  4. Che buona, e poi quel tocco di colore da allegria :)

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento particolare che sono sicura piacerà molto anche al mio di marito (ma anche a me!!!)
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  6. non amo molto le torte di mele, in compenso adoro il cocco, chissà se questo abbinamento riesce a convertirmi! e la pasta qui sotto è da svenimento!!

    RispondiElimina