Pagine

mercoledì 12 maggio 2010

SMOOTHIE FRAGOLE ED ANANAS - strawberries and pineapple smoothie



Buongiorno! oggi un particolare ringraziamento ad Alessandra del meraviglioso blog " le pappe di Alessandra", perchè mi ha messo una voglia matta di Smoothie.Nel suo blog ne ha pubblicati di golosissimi. Ma cos'è uno smoothie? Si tratta di veri e propri “frullati” che possono avere una base di frutti o verdure di stagione. A questi poi si può abbinare un profumo o  una spezia (cannella, cardamomo, menta, fiori d’arancia )ed anche latte, panna o cioccolato, ovvero ciò che più vi piace. Si ottiene una bevanda estremamente fresca e gradevole che si potrà servire come aperitivo d’estate, oppure come fine pranzo estivo in alternativa al gelato. Così qualche giorno fa mi sono messa all'opera e ho preparato il mio smoothie alla fragola ed ananas. Buonissimo!


INGREDIENTI :
500 gr di ananas
4 cucchiai di zucchero
300 ml latte + un pugnetto foglie di menta
500 gr fragole
150 zucchero di canna
250 ml panna montata


Mettere le foglie di menta nel latte, riporre in frigo per mezz’ora.


Tagliare l’ananas a cubetti.


Sciogliere lo zucchero in una padella con qualche goccia di limone, aggiungere l’ananas. Far caramellare l'ananas 5 minuti, spolverare con un pò di cannella, scolare e lasciare raffreddare.


Tagliare le fragole a pezzi, aggiungere lo zucchero di canna e frullare.


Riempire un bicchiere ( con questi ingredienti si possono preparare 4 bicchieri ).


Montare la panna, e aggiungerne due cucchiai per bicchiere.


Guarnire in ultimo con l'ananas a cubetti, golosissimo!

8 commenti:

  1. Ma tu sei un tesoro..che carina...mi fa tanto piacere quello che hai scritto,sappi che anche tu sei una fonte preziosa per me,e il fatto che il tuo blog abbia i passaggi fotografati lo annovera tra i miei preferiti!
    Questo smoothie di tua invenzione è davvero golosissimo,ho sia l'ananas che le fragole..non mi resta che provarlo!

    RispondiElimina
  2. Smoothies cos'è? Però l'aspetto è molto molto goloso, brava. Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Ananas...fragole....menta...panna....tutti ingredienti che adoro........prendo come al solito nota.....baci baci stefy

    RispondiElimina
  4. Devono essere deliziosi, non ne ho mai mangiati, ma adesso hai fatto venire la voglia anche a me!
    A presto.

    RispondiElimina
  5. così fresco e delizioso...sicuramente da tenere presente per quest'estate!

    RispondiElimina
  6. non ne ho mai preparato uno!!! dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, scusatemi se non ho spiegato cos'è uno smoothie, ho modificato il mio post con i chiarimenti! lasciatevi catturare dalla golosità degli smoothies liberando la fantasia con gli ingredienti che più vi piacciono! buonissimi e freschi! ancora grazie per essere passati dal mio blog, ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Che freschezza di ricetta! Io lo conosco con il nome di Frappè! Si può fare anche con cioccolato e caffè,lo prendo spesso al bar ma non saprei farlo,adesso però so come prepararlo alla frutta! Grazie :)

    RispondiElimina